Le competenze necessarie a un traduttore

 Categoria: Traduttori freelance

Quali competenze sono davvero necessarie a un traduttore professionista per eccellere? Le capacità traduttive sono abbastanza o c’è forse qualcos’altro altrettanto importante per farcela in questa professione? Ecco a voi le competenze essenziali per lavorare come traduttore.

Capacità di traduzione
Naturalmente le capacità traduttive sono alla base di ogni traduzione e un prerequisito importante per avere successo.
Per tradurre bene, è necessaria una profonda comprensione sia della lingua di partenza sia di quella di arrivo, grandi capacità di ricerca terminologica ed elevate competenze nel trasferire idee da una lingua all’altra. È proprio su questo aspetto che si concentra la maggior parte dei corsi universitari di tutto il mondo. Tuttavia, le capacità traduttive comprovate da lauree o certificati in traduzione non sono le uniche competenze di cui un traduttore ha bisogno. Ci sono altri due importanti fattori che determinano il successo o l’insuccesso di un professionista.

Capacità di scrittura
Edith Grossman, una famosa traduttrice, disse che i veri traduttori pensano a sé stessi come a degli scrittori e, essendo io del settore, sono d’accordo con lei. I traduttori devono essere padroni della loro lingua d’arrivo e possedere un vero e proprio stile di scrittura, motivo per cui dovrebbero tradurre da una lingua straniera verso la loro lingua madre, almeno per quanto riguarda le principali combinazioni linguistiche.
La maggior parte delle persone si esprime molto meglio nella lingua madre che in una lingua straniera indipendentemente da quanto abbia studiato le sue sfaccettature.
Molte facoltà e scuole di traduzione però non offrono corsi di scrittura e questa grave mancanza sembra essere la causa dell’insuccesso di molti laureati.

Seconda parte di questo articolo >

Fonte: Articolo scritto da Jayne Fox pubblicato l’8 giugno 2016 sul suo sito Between Translations

Traduzione a cura di:
Tatiana Pasqui
Traduttrice freelance EN/FR>IT
Madonna dei Fornelli (BO)