Amare la traduzione

 Categoria: Traduttori freelance

Spesso si pensa che per tradurre sia sufficiente conoscere una lingua straniera. In realtà, un traduttore è molto di più. Oltre ad essere un amante delle lingue, a capirle e parlarle come se fossero la propria lingua madre, il traduttore è un amante della traduzione stessa. La traduzione non è per tutti, perché implica anni di studio, anni di errori, ma anche di grandi soddisfazioni. La traduzione cambia, è in continua evoluzione, esattamente come il motore che la guida: le lingue. E noi traduttori dobbiamo essere interessati, capaci, ma soprattutto curiosi di seguire la traduzione, di evolvere con lei.

È importante tenere presente che ogni lingua ha dietro di sé il suo Paese, la sua storia e soprattutto la sua cultura. Non basta sapere una lingua, ma è necessario conoscere i costumi, le usanze e la cultura del Paese in cui viene parlata. Tradurre un testo è un po’ come entrare a far parte di quel determinato Paese anche solo per qualche riga, è come immedesimarsi nei suoi abitanti. Tradurre un testo è come andare a casa di un amico per la prima volta; appena varchi la soglia inizi subito a guardarti intorno per vedere com’è il posto. Te lo eri sempre immaginato, ma solo ora scopri com’è realmente, scopri un mondo nuovo. Inoltre, la traduzione permette di esplorare molti ambiti diversi.

Nell’arco della propria carriera, ad un traduttore può capitare ad esempio di muoversi tra la medicina, il diritto e la cinematografia. Un traduttore, pertanto, deve sapersi muovere di fronte a qualsiasi tipo di testo, attuare strategie appropriate e selezionare il lessico adeguato a una determinata situazione. Altro fattore di grande importanza è il pubblico di arrivo. Un buon traduttore deve sempre aver molto chiaro quali saranno i lettori della propria traduzione e quindi calibrare i termini e la difficoltà delle strutture sintattiche sulla base di ciò.
D’altronde il latino “tradurre” significa proprio condurre qualcuno da un luogo ad un altro.

Autrice dell’articolo:
Gaia Salvestrini
Traduttore IT<>EN, IT<>ES