Traduzione e Tecnologia oggi (2)

 Categoria: Strumenti di traduzione

Tradurre i File .XTG

Come già detto, per tradurre i file QuarkXpress in Trados Studio, prima bisogna esportarli in un formato che possa essere processato in Trados Studio e poi essere reimportato in QuarkXpress dopo la traduzione.

Preparazione

Per preparare i file in QuarkXpress:

• Se si ha un solo livello, esportare in formato XTG (XPress Tagged Text) e selezionare il sistema di codifica Unicode (UTF – 16).
• In caso di più livelli, SDL consiglia di esportare il contenuto QuarkXpress in formato TAG utilizzando il plug-in CopyFlow Gold.

Per preparare i file in SDL Trados Studio:

1. Selezionare Strumenti > Opzioni dalla barra del Menu. Si apre la finestra di dialogo Opzioni, dove è possibile specificare le impostazioni sul tipo di file.
2. Selezionare Tipo di file > Export QuarkXpress> Impostazioni filtro QuarkXpress dall’albero di navigazione. A destra vengono visualizzate le impostazioni di filtro QuarkXpress.
3. Specificare le proprie impostazioni.
4. Selezionare Tipo di file > Export QuarkXpress> Verifica tag dall’albero di navigazione. A destra vengono visualizzate le impostazioni di Verifica Tag.
5. Specificare le proprie impostazioni e fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.
6. Una volta completate traduzione e revisione, riconvertire il documento tradotto in formato XTG o TAG.

Post-lavorazione

• Selezionare File > Salva target come dalla barra del menu.
• Se si lavora con progetti, selezionare Progetto > Batch Tasks> Finalizza dalla barra del menu.
• Reimportare il file XTG o TAG in QuarkXpress.

(* Fonte: SDL Format Guide)

Questo era solo un esempio per dimostrare che, per avanzare nella professione di traduttore, è necessario un controllo più ampio della tecnologia. Troppo spesso, i workflow dominanti nel settore impongono le proprie tecnologie e procedure. Invece, solo quando i traduttori hanno una conoscenza critica degli strumenti a disposizione, possono dirsi in totale controllo della loro professione e del loro mercato.

Autore dell’articolo:
Natalia Amatulli
Traduttrice professionista DE-EN-FR>IT