Traduzione automatica (9)

 Categoria: Strumenti di traduzione

Fin dai primi pioneristici tentativi degli anni ’40, la traduzione automatica è stata una tecnologia altamente controversa. A dispetto degli indubbi progressi ottenuti nel corso degli anni, il confronto fra i suoi sostenitori e i suoi detrattori è continuato nel tempo e probabilmente continuerà ancora a lungo.
La questione riguarda principalmente la qualità delle traduzioni ed il dibattito è alimentato per lo più da false presunzioni sui possibili risultati ottenibili dalla traduzione automatica e su quali potrebbero essere i beneficiari dell’uso di questo tipo di tecnologia. Secondo i suoi sostenitori, se i sistemi di traduzione automatica fossero messi nelle giuste condizioni, i risultati potrebbero in qualche caso essere ottimi già da ora. La nostra agenzia di traduzioni appartiene invece (qualcuno forse lo dubitava?) alla schiera dei detrattori.

Senza nessuna paura di essere contraddetti, possiamo tranquillamente affermare che, in generale, i sistemi di traduzione automatica disponibili attualmente in commercio non possono in alcun modo sostituire i traduttori umani, in particolar modo se tali sistemi vengono usati da utenti senza alcuna formazione linguistica.
Ad ogni modo, riteniamo che anche i sistemi di traduzione automatica abbiano sicuramente una propria utilità. Se lo scopo del loro utilizzo è ad esempio quello di coadiuvare l’uomo migliorando l’efficienza del processo traduttivo oppure quello di realizzare traduzioni di buon livello in ambienti in cui la traduzione umana non è contemplata, la traduzione automatica potrebbe in futuro essere davvero una risorsa utile e a buon mercato.
Naturalmente, affinché ciò avvenga, è assolutamente fondamentale che nel processo traduttivo i sistemi di traduzione automatica vengano impostati da esperti traduttori professionisti i quali possono sfruttare al massimo il potenziale offerto da questo strumento.
Comunque sia, fortunatamente per noi, occorre percorrere ancora tantissima strada e investire moltissimo denaro nella ricerca prima che la traduzione automatica raggiunga gli stessi risultati della traduzione manuale.