Le lingue più parlate al mondo

 Categoria: Le lingue

Con l’articolo di oggi vogliamo fornire ai nostri lettori dati riguardanti le lingue più parlate al mondo. Qualche lettore mostrerà semplice curiosità rispetto ad essi ma siamo certi che qualche altro lettore, magari titolare di un’impresa o di un’attività commerciale ed interessato ad espandersi su un mercato estero, inizierà a fare considerazioni di un certo tipo.
Quando un imprenditore progetta di iniziare ad esportare i propri prodotti in un paese straniero o addirittura aprirvi una filiale, si trova di fronte ad un ampio elenco di valutazioni da fare. Dovrà studiare a fondo quel mercato per valutare la forza della concorrenza, conoscere il livello dei prezzi, i sistemi di pagamento, il sistema legale, la tassazione, la facilità di accesso, i costi di trasporto, ecc. Inoltre, se si tratta di paesi culturalmente molto diversi, dovrà fare anche considerazioni di tipo socio-culturale.

Com’è evidente da questa breve quanto superficiale analisi, il numero di parlanti madrelingua non è certo l’unico dato cui deve interessarsi un potenziale esportatore, però, dando un’occhiata ai dati a fondo pagina, alcuni lettori si sorprenderanno forse al punto di cambiare le proprie strategie commerciali. O, ad ogni buon conto, pur senza prendere importanti decisioni come quella di investire su un mercato estero, magari decideranno di tradurre il sito web o il materiale informativo della loro impresa in altre lingue, per raggiungere potenziali clienti ai quali non avevano neppure pensato.
Data l’enorme difficoltà nel censire tutti i parlanti, si tratta di stime che, in qualche caso, potrebbero anche discostarsi di qualche punto dai valori reali. Da notare, inoltre, che i numeri si riferiscono ai soli parlanti madrelingua. Dal conteggio sono esclusi gli individui che parlano gli idiomi del nostro elenco come seconda o come terza lingua. L’inglese, ad esempio, oltre che su 335 milioni di parlanti madrelingua può contare anche su 300 milioni di individui che la parlano come seconda lingua e su circa un miliardo di persone che la parlano in modo abbastanza fluente perché l’hanno studiata. Sommando queste cifre, l’inglese diverrebbe la lingua più parlata del mondo.

1. Cinese mandarino (1 miliardo circa)
2. Hindi (450 milioni circa)
3. Inglese (335 milioni)
4. Spagnolo (325 milioni)
5. Arabo (206 milioni)
6. Bengalese (190 milioni)
7. Portoghese (180 milioni)
8. Russo (165 milioni)
9. Giapponese (125 milioni)
10. Tedesco (100 milioni)
11. Francese (78 milioni)
12. Giavanese (77 milioni)
13. Coreano (77 milioni)
14. Punjabi (76 milioni)
15. Wu (75 milioni)
16. Telugu (70 milioni)
17. Vietnamita (69 milioni)
18. Marathi (68 milioni)
19. Tamil (65 milioni)
20. Italiano (62 milioni)

Se siete interessati ad un approfondimento su questo tema, nella sezione lingue del nostro sito trovate informazioni più precise riguardanti le maggiori lingue europee ed extraeuropee che occupano le primissime posizioni di questa classifica.