E la lingua più positiva è…

 Categoria: Le lingue

Secondo il principio di Pollyanna, formulato negli anni 70 da due psicologi sociali, le persone tendono ad utilizzare più frequentemente parole positive che negative. Inoltre, si tende a ricordare meglio e descrivere In maniera più esaustiva questi ricordi positivi piuttosto che un collegamento negativo.

In base a tale principio, i ricercatori dell’ Università del Vermont negli Stati Uniti hanno cercato di svelare in quale lingua ciò è emerso più sovente. Qual è il risultato? La lingua più ottimista del mondo è…lo spagnolo, seguita immediatamente dal portoghese. Il cinese è finita per diventare la meno positiva.

Per giungere a tali conclusioni sono state individuate le 100.000 parole più adoperate su Twitter, nei sottotitoli dei film, sui giornali e canzoni delle 10 lingue più parlate nel mondo. In seguito i ricercatori si sono confrontati con 50 dei parlanti nativi di ciascun luogo della lingua e ogni parola inserita su una scala in funzione dell’emozione che suscitava loro. Al di là dei risultati della classifica, Il principio di Pollyanna è stato dimostrato nel caso di ognuna lingua: utilizziamo più parole positive che negative, a prescindere dalla lingua parlata. Nel caso dello spagnolo, ad esempio, viene usata una parola negativa su nove positive. In cinese, la lingua meno ottimista, per così dire, la proporzione favorisce sempre l’utilizzo di parole positive con una frequenza di 70/30.

L’équipe dell’Università del Vermont ha iniziato questo progetto chiedendo l’aiuto di Twitter, il cui obiettivo era quello di riuscire a misurare, con la massima esattezza possibile, la positività o negatività di ogni tweet postato sul social network. I ricercatori avevano già ottenuto tali risultati per la lingua inglese, e sperano saranno in grado di applicare molto presto questi ‘’contatori di felicità’’ per le altre lingue.

Fonte: Articolo pubblicato il 04 marzo 2015 sul Blog di Trusted Translations

Traduzione a cura di:
Anna Patanè
Traduttrice freelance Francese <-> Italiano
Catania