@Email my heart (3)

 Categoria: Attività legate alla traduzione

< Seconda parte di questo articolo

Gli Utilizzi più disparati di una vera protagonista…

I:- “ D’accordo, tutti gli indirizzi, dagli albori del web, portano dunque Lei, la celebre chiocciola, come simbolo ufficiale… ma quanti utilizzi l’hanno vista e la vedono protagonista? ”-

C:- “ Dunque, mi faccia pensare…sarei lieta di citare i più curiosi in assoluto!

-         In informatica mi preoccupo di separare il nome dell’utente dal nome di dominio, negli indirizzi di posta elettronica, ad esempio marilisa@gmail.com e su twitter annuncio il nickname di ciascun utente, ad es @beatricesofia

-         Come ho raccontato prima, i mercanti e commercianti veneziani mi utilizzavano, ma in che modo? Come abbreviazione dell’espressione “contenuto in”; ogni giorno dovevano caricare e scaricare dalle navi un mare di merce, dunque esistevano molte abbreviazioni come la mia, ad es 1l acqua@ 1 bot vetro, cioè un litro di acqua contenuto in una bottiglia di vetro.

-         Compaio nella posta comune, come segno simile a c/o, ad indicare “presso”, quindi mi trovo negli indirizzi della corrispondenza, per indicare il luogo in cui vive/lavora il destinatario.

-         In motoristica ed elettronica ad es “Potenza:100kW@5000giri/min” =la potenza massima di 100 kW è raggiungibile ad un regime di 5000 giri/min come ad es “Tensione a vuoto:100 V @ T=25°C” precisa, essendo tale valore variabile con la temperatura, che la sua misura è stata effettuata a 25°C. In qualità di “at” sono quindi adoperata per identificare le prestazioni condizionate, dipendenti dal regime di funzionamento o dalle condizioni ambientali in cui si effettua la misura.

-         Negli eventi sportivi degli U.S.A. mi trovo come separatrice dei nomi delle due squadre contendenti, ad indicare quale delle due (in genere la seconda) gioca sul campo casalingo, ad es LA Lakers@ Boston Celtics ,che vuole dire che la partita ha luogo a Boston.

-         In Contabilità mi preoccupo di indicare il cambio di una moneta in un’operazione con valuta estera; in questo caso derivo da “al Cambio di”= AC (contrazione) = @ o,  nei versamenti di contanti in conto corrente, sono utilizzata per comporre gli articoli di partita doppia nel libro giornale, ad es “Banca c/c Cassa”, cioè “conto di dare (Banca) al conto di avere (Cassa)” e sono interpretabile come l’unione della lettera “a”, la cui gamba prosegue sino ad avvolgere la lettera stessa formando una lettera “c”

ecc ecc…”-

Quarta parte di questo articolo >

Articolo a cura di:
Beatrice Brasolin
Interprete e traduttrice EN-FR-DE-ES > IT
Vigevano (PV)