Italiano  Spagnolo  Francese  Inglese




 

Traduzioni in ucraino


     Esperti nella traduzione dei testi

La lingua ucraina è sopravvissuta fino ai giorni nostri nonostante vari periodi bui, nei quali ne è stato politicamente scoraggiato l’uso, se non addirittura bandito. Tuttavia, l'ucraino ha sempre mantenuto una certa base popolare e attualmente sta riemergendo dopo il tentativo di "russificazione" avvenuto in epoca sovietica.
Sebbene vi siano quasi 50 milioni di ucraini nel mondo (dei quali 37,5 in Ucraina, il 78% della popolazione totale), l'ucraino è la lingua predominante solo in Ucraina occidentale.
Per questa ragione, a partire dal 1991 (anno in cui l'ucraino è divenuto la lingua ufficiale di stato), il governo ha attuato una serie di politiche per diffonderne l'uso in modo più esteso.
Il primo risultato è che nella capitale Kiev adesso si parla sia russo che ucraino, un cambio importante rispetto al passato, quando la città era quasi unicamente russoparlante.
Tuttavia, nel nord e nel centro del paese, il russo è tuttora la lingua più diffusa nelle città, mentre l'ucraino è più diffuso nelle zone rurali.
Al sud e nella parte orientale, il russo invece prevale anche nelle campagne, ed in Crimea l'ucraino è quasi del tutto assente.

Esistono inoltre vari dialetti della lingua ucraina che solitamente vengono classificati per macroaree geografiche: settentrionali, sudoccidentali e sudorientali. Ognuno di questi macrogruppi racchiude poi al proprio interno diverse varietà locali.
A livello generale, l'ucraino è la ventisettesima lingua più parlata del mondo.
La maggior parte dei paesi esteri nei quali si parla ucraino sono ex repubbliche sovietiche o paesi limitrofi come la Polonia, la Slovacchia, la Romania, e, in misura minore, la Serbia.
Ad ogni modo, l'emigrazione ha riguardato anche altri continenti, e, per questo motivo, vi sono folte comunità di parlanti ucraino in Brasile, Stati Uniti, Canada e Argentina.

Se avete bisogno di una traduzione in ucraino, mandateci una e-mail allegando il documento da tradurre, vi faremo avere un preventivo in tempi rapidi.
I clienti ci richiedono prevalentemente traduzioni ucraino-italiano e traduzioni italiano-ucraino, ma abbiamo migliaia di traduttori madrelingua a vostra disposizione per traduzioni dall'ucraino o traduzioni verso l'ucraino in tutte le combinazioni linguistiche possibili.





traduzioni in ucraino