Italiano  Spagnolo  Francese  Inglese




 

Traduzioni in serbo


     Esperti nella traduzione dei testi

Il serbo è la sessantatreesima lingua più parlata al mondo. Conta 12 milioni di parlanti madrelingua, suddivisi fra Serbia (più di 7 milioni), Bosnia-Erzegovina (2 milioni circa), Montenegro (400.000), Croazia (250.000) e altri paesi dell'area balcanica. Per motivi strettamente legati all'emigrazione, vi sono ampie comunità di parlanti anche in Germania e Stati Uniti (mezzo milione ciascuno). Comunità più ristrette si trovano in Svizzera, Australia e Canada.
È la lingua ufficiale della Serbia, del Montenegro e della Bosnia-Erzegovina. Gode dello stato di coufficialità in Kosovo insieme all'albanese.

Dal punto di vista linguistico, il serbo è strettamente imparentato con il croato, con il bosniaco e con il montenegrino. Le differenze tra queste lingue non sono affatto marcate e tra esse vi è piena intelligibilità. Esse, in pratica, sono varianti standardizzate di una stessa lingua, che, prima del conflitto dei Balcani dei primi anni novanta, veniva indicata con il nome di "serbocroato".
Il termine "serbocroato" venne utilizzato per la maggior parte del ventesimo secolo per riferirsi all'idioma comune di serbi e croati basato sul dialetto štokavski. Con lo smembramento della Jugoslavia e la creazione di nuovi stati, il termine "serbocroato" cadde in disuso.
Il serbo costituisce il miglior esempio possibile di digrafia sincronica. In Serbia, infatti, si utilizzano ampiamente sia l'alfabeto latino che quello cirillico. La maggior parte degli abitanti li utilizza entrambi indifferentemente.
I principali dialetti del serbo sono il già citato štokavski e il torlacki.

Se avete bisogno di una traduzione in serbo, mandateci una e-mail allegando il documento da tradurre, vi faremo avere un preventivo in tempi rapidi.
I clienti ci richiedono prevalentemente traduzioni serbo-italiano e traduzioni italiano-serbo, ma abbiamo migliaia di traduttori madrelingua a vostra disposizione per traduzioni dal serbo o traduzioni verso il serbo in tutte le combinazioni linguistiche possibili.





traduzioni in serbo