Italiano  Spagnolo  Francese  Inglese




 

Traduzioni in rumeno


     Esperti nella traduzione dei testi

Il rumeno (o romeno), con circa 30 milioni di parlanti madrelingua, è la trentottesima lingua più parlata del mondo.
Di questi 30 milioni, circa 20 risiedono in Romania, dove il rumeno è lingua ufficiale ed è parlato dal 90% della popolazione. Anche in Moldavia il rumeno è la lingua ufficiale, parlato da 3,8 milioni di individui, corrispondenti al 70% della popolazione.
Da notare che, pur essendo praticamente identico al rumeno parlato in Romania, il rumeno parlato in Moldavia viene denominato moldavo.

Si parla rumeno anche in alcune zone delle nazioni confinanti con la Romania, in particolar modo in Ucraina, Ungheria, Bulgaria e Serbia. In quest'ultimo paese il rumeno gode inoltre di uno stato di coufficialità nella regione autonoma della Voivodina.
Inoltre, a causa dell'emigrazione, ci sono milioni di rumeni sparsi in diversi paesi. Le comunità più numerose sono in Italia, Spagna, Israele, Russia, Germania, Stati Uniti e Canada.
Infine, il rumeno si divide in quattro dialetti: il dacorumeno (rumeno standard, la lingua ufficiale), l'arumeno, il meglenorumeno e l'istrorumeno. Essendo tutti e quattro intelligibili fra loro, talvolta il termine "rumeno" viene usato per indicarli tutti nel loro insieme, senza distinzioni.

Se avete bisogno di una traduzione in rumeno, mandateci una e-mail allegando il documento da tradurre, vi faremo avere un preventivo in tempi rapidi.
I clienti ci richiedono prevalentemente traduzioni rumeno-italiano e traduzioni italiano-rumeno, ma abbiamo migliaia di traduttori madrelingua a vostra disposizione per traduzioni dal rumeno o traduzioni verso il rumeno in tutte le combinazioni linguistiche possibili.





traduzioni in rumeno