Italiano  Spagnolo  Francese  Inglese




 

Traduzioni in finlandese


     Esperti nella traduzione dei testi

Il finlandese, con circa 6 milioni di locutori madrelingua, occupa la posizione 103 nella classifica delle lingue più parlate al mondo.
In Finlandia, dov'è lingua ufficiale insieme allo svedese, viene parlato da circa il 92% della popolazione.
In Svezia, mezzo milione di persone parla un dialetto finlandese chiamato meänkieli, mentre in Norvegia è la lingua del popolo Kven. Si parla finlandese anche in Estonia e nella regione russa della Carelia, dove 70.000 persone parlano il careliano, un dialetto finlandese che gode dello status di lingua ufficiale. Inoltre, a seguito di recenti emigrazioni, gruppi di parlanti finlandese si trovano anche in Canada, Stati Uniti e Australia.

La lingua finlandese attuale è il frutto del compromesso di unificazione dei vari dialetti che ha avuto luogo nel diciannovesimo secolo.
Oggigiorno esistono due varianti principali del finlandese. Una è la lingua standard (yleiskieli) e l'altra è la lingua parlata (puhekieli). La prima viene usata in situazioni formali come discorsi politici e notiziari. La sua forma scritta (kirjakieli), viene usata in quasi tutti i testi scritti, anche nelle comunicazioni fra persone comuni. La seconda, invece, quella parlata, viene usata nelle trasmissioni televisive e radiofoniche così come sui luoghi di lavoro. Anche nei dialoghi di tutti i giorni tra le persone è spesso preferita ai dialetti, che stanno lentamente scomparendo.

Se avete bisogno di una traduzione in finlandese, mandateci una e-mail allegando il documento da tradurre, vi faremo avere un preventivo in tempi rapidi.
I clienti ci richiedono prevalentemente traduzioni finlandese-italiano e traduzioni italiano-finlandese, ma abbiamo migliaia di traduttori madrelingua a vostra disposizione per traduzioni dal finlandese o traduzioni verso il finlandese in tutte le combinazioni linguistiche possibili.





traduzioni in finlandese