Italiano  Spagnolo  Francese  Inglese




 

Traduzioni in croato


     Esperti nella traduzione dei testi

Con circa 6 milioni di parlanti madrelingua, il croato, in una recente indagine, è risultato la centesima lingua più parlata del mondo.
La maggior parte dei locutori sono ovviamente in Croazia, dove il croato è lingua ufficiale. Si tratta di circa 4,2 milioni di persone, corrispondenti al 96% della popolazione.
In Bosnia-Erzegovina il croato è coufficiale accanto al bosniaco e al serbo e conta circa 650.000 parlanti madrelingua. In Serbia è ufficiale nella regione della Voivodina, mentre in Montenegro è ufficiale nelle località dove la maggioranza della popolazione è croata.
Per ragioni legate all'emigrazione, vi sono grosse comunità croate all'estero. Quelle più numerose sono in Cile, negli Stati Uniti, in Argentina, in Germania, in Austria e in Svizzera, tutte con più di 100.000 emigrati croati o di origine croata.

Con riferimento alla lingua standard, si può tranquillamente affermare che il croato, il serbo, il bosniaco e il montenegrino, sono linguisticamente molto simili e mutuamente intelligibili, anche se non del tutto uguali. Tutte e quattro le lingue, nella loro forma attuale, traggono infatti le loro origini dal dialetto štokavski, anche se, nel caso del croato, la lingua standard risente degli influssi di altri due dialetti: il cakavski e il kajkavski.
Nell'ex Jugoslavia, prima del conflitto scoppiato nei Balcani durante i primi anni '90, venivano tutte e quattro raggruppate nella lingua "serbocroato". Tuttavia in Croazia questa denominazione ha sempre avuto una connotazione negativa ed è stata usata raramente.
Dopo la disgregazione della Jugoslavia e la cessazione degli accordi linguistici tra Serbia e Croazia, c'è stata forte insistenza (soprattutto da parte croata), per la separazione delle quattro lingue.
Va comunque sottolineato che, dal momento dell'indipendenza politica della Croazia, il croato è stato ampiamente riconosciuto a livello internazionale.

Se avete bisogno di una traduzione in croato, mandateci una e-mail allegando il documento da tradurre, vi faremo avere un preventivo in tempi rapidi.
I clienti ci richiedono prevalentemente traduzioni croato-italiano e traduzioni italiano-croato, ma abbiamo migliaia di traduttori madrelingua a vostra disposizione per traduzioni dal croato o traduzioni verso il croato in tutte le combinazioni linguistiche possibili.





traduzioni in croato