Italiano  Spagnolo  Francese  Inglese




 

Desktop publishing


Esperti nella traduzione dei testi

Il desktop publishing (noto anche come DTP), è l'insieme delle procedure necessarie alla creazione, tramite appositi software, di pagine con testi, immagini, tabelle e grafica di vario genere, destinate alla produzione editoriale.
In alcuni progetti, la parte grafica riveste un'importanza del tutto marginale e i clienti ci richiedono solamente la traduzione dei testi. Al contrario, nei progetti in cui vi è una forte presenza di elementi grafici, ci viene quasi sempre richiesto di rispettare la struttura del documento originale nella sua interezza.
Quando è necessario che il documento tradotto somigli quanto più possibile all'originale, il desktop publishing diventa una componente fondamentale del progetto.
Fra le varie lingue infatti, vi sono spesso differenze morfologiche significative che ostacolano la corretta duplicazione dei documenti.
Lingue come l'arabo e il giapponese, oltre ad utilizzare caratteri completamenti diversi rispetto ad esempio alle lingue romanze, hanno anche uno sviluppo del tutto diverso (l'arabo si scrive da destra a sinistra, il giapponese dall'alto verso il basso) e questo, se non si è esperti in materia, rappresenta un problema difficilmente risolvibile.
Inoltre, i medesimi contenuti tradotti in più lingue, possono generare testi di diversa lunghezza e, di conseguenza, occupare volumi maggiori/minori. Tali differenze in qualche caso si spingono anche fino al 30%.
Senza un opportuno lavoro di desktop publishing, il testo può presentare quindi discrepanze e imprecisioni che rendono il documento meno fruibile oltre che meno godibile da un punto di vista visivo.
Infine, un ultimo aspetto assolutamente da non sottovalutare, riguarda l'adeguatezza culturale dei colori e delle immagini presenti nel documento, che potrebbero risultare offensivi in certi mercati e necessitare quindi un adattamento.
La nostra agenzia collabora con grafici esperti che tengono conto di tutti questi aspetti e si assicurano che il prodotto finale sia accettabile da un punto di vista culturale e venga presentato in modo preciso. Richiedeteci un preventivo gratuito, il nostro personale è a vostra completa disposizione.

Servizi di desktop publishing
Al giorno d'oggi, il contenuto non è più l'unica caratteristica importante di un testo, anche la presentazione è un requisito imprescindibile.
E-Motive sa bene che ogni documento tradotto deve soddisfare il cliente sia dal punto di vista del contenuto che della forma.
Quasi tutti i documenti che ci vengono affidati, per fare in modo che risultino quanto più simili possibile all'originale, richiedono un intervento a livello grafico.
Tale intervento, è tanto più importante quanto maggiore è la presenza di elementi grafici complessi, per il trattamento dei quali occorrono moderni software di DTP.
Senza un intervento di questo tipo, il prodotto finale, a dispetto di essere stato tradotto in modo impeccabile, appare carente e poco professionale.
E-Motive collabora con vari professionisti del desktop publishing specializzati nel settore della traduzione. Operando in sincronia con i traduttori e i revisori, e grazie a una perfetta conoscenza delle tecnologie relative ai vari software di DTP, essi sono in grado di garantire la massima coerenza grafica possibile del documento tradotto rispetto all'originale, qualunque sia il formato nel quale quest'ultimo è stato creato.

Programmi di desktop publishing
I programmi di desktop publishing sono software sviluppati appositamente per i fini descritti nelle sezioni precedenti. Tali applicazioni non sostituiscono i comuni programmi di scrittura o di grafica, ma li integrano, raccogliendo ed impaginando nel migliore dei modi i contenuti con essi creati.
I grafici che collaborano con la nostra agenzia hanno l'esperienza e la competenza necessarie per gestire in modo professionale qualsiasi tipo formato: doc, xls, pps, odt, gif, jpg, bmp, pdf. Oltre al pacchetto Microsoft Office e OpenOffice, i programmi che vengono utilizzati più frequentemente sono:

> Adobe Acrobat Professional
> Adobe InDesign
> Adobe PageMaker
> Adobe FrameMaker
> Adobe Illustrator
> Adobe Photoshop
> Corel Draw
> QuarkXpress




Desktop publishing